DIRITTO DI RECESSO

Tutti gli acquisti effettuati su www.cvenergy.it, sono soggetti al disciplinare della D.Lgs. n° 206/05, successivo D.U.E del 25.10.2011 n°83 e D.Lgs. n°21 del 21.02.2014 dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell’acquirente (cliente), in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. Essenzialmente, tale normativa, riveste particolare importanza per quanto attiene il Diritto di Recesso riservato all’acquirente (cliente). A tale proposito si specifica quanto segue:

Soggetti beneficiari (possono esercitare il diritto di recesso)

La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

Significato (in cosa consiste il diritto di recesso)

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita.

Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

Esclusioni (cosa esclude il diritto di recesso)

Il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona in maniera differente dall’acquisto on line (la merce viene ritirata direttamente dalla sede della CVenergy srl.

Il diritto di recesso si applica solo se la confezione originale del prodotto è sigillata ed integra. Non verranno accettati prodotti aperti e quindi con i sigilli di garanzia apposti dalle case produttrici rimossi.

Esercizio del Diritto di Recesso (come si esercita il diritto)

Prima di contattare la ditta CVenergy srl, è opportuno avere a disposizione i seguenti documenti e dati:

  • fattura originale (indica il numero di ordine, di fattura, di codice cliente) o scontrino;
  • in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i;
  • coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura);

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informare la CVenergy srl, sita in FROSINONE, Via Marittima 2, tel 800-933642, e-mail: info@cvenergy.it della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).

A tal fine può compilare e inviare elettronicamente il modulo tipo di recesso o qualsiasi altra esplicita dichiarazione sul nostro sito web all’indirizzo info@cvenergy.it. Nel caso scegliesse detta opzione, Le trasmetteremo senza indugio una conferma di ricevimento del recesso all’indirizzo di posta elettronica che ci vorrà indicare.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi all’indirizzo sopra indicato, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico.

Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene e dell’imballo diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi.

Spedizione degli articoli da rendere

La merce andrà restituita nel proprio imballo originale protetto da altro involucro adatto ad evitare qualsiasi alterazione dell’imballo originale durante il trasporto; dovranno essere presenti tutti gli accessori e non dovranno esserci segni d’usura o danneggiamento. Gli articoli dovranno in altre parole essere rivendibili come nuovi.

Appuntare sui colli spediti, in posizione visibile il numero e l’anno dell’ordine.

Spedire la merce a proprie spese, al seguente indirizzo: Corso Munazio Planco, 33, 03042 Atina FR.

Resta inteso che la CVenergy srl non accetterà le spedizioni sprovviste del numero di ordine sull’imballaggio, che saranno restituite al mittente, a sue spese. Si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione oltre che ad assicurare la spedizione, in quanto la merce viaggia sempre a responsabilità di chi effettua la spedizione, per cui se dovesse malauguratamente pervenire il prodotto danneggiato, sarà il cliente a dover richiedere il risarcimento alla compagnia di trasporto a cui si è affidato. Resta inteso che la CVenergy srl non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

Bonifico a seguito del reso. Tempi.

Entro sette giorni dal ricevimento la merce sarà esaminata e se risponderà ai requisiti di cui sopra verrà disposto bonifico bancario entro 14 giorni solari dal ricevimento della merce, la CVenergy srl provvederà ad effettuare l’accredito al Cliente dell’importo corrispondente al valore della merce.

Rimborso

Il valore rimborsato sarà pari al valore dell’articolo acquistato.

Iva Esclusa

Tutti i prodotti presenti sul sito www.cvenergy.it sono Iva esclusa.